Davide Benecchi

 

Nato a Milano il 17/11/1981, si avvicina allo studio della chitarra all’età di 10 anni.

Frequenta per 3 anni i Civici Corsi di Musica Classica sotto la guida della Maestra Agostina Mari, presso la “Villa Simonetta” di Milano.

Studia tecniche di chitarra moderna con la Maestra Maria Orlandi per 8 anni.

Intraprende lo studio della teoria musicale, armonia e musica d’insieme.

Collabora con diverse formazioni Pop-Rock raggiungendo per due volte le finali del concorso internazionale per band emergenti “Emergenza Rock”.

Dal 2000 impartisce lezioni private di chitarra moderna insegnando a ragazzi e adulti, tecniche di accompagnamento, tecniche solistiche e lettura musicale.

Si dedica quindi allo studio dei linguaggi jazzistici con il maestro Massimo Dall’Omo presso la Scuola di Musica “Cluster”. In questo contesto partecipa a diverse manifestazioni musicali e teatrali organizzate dalla stessa Scuola.

Nel 2005 viene selezionato come chitarrista per lo spettacolo “I segreti di Milano – Diario anni ‘60” con la Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici. 

Dal 2006 frequenta il Corso di Perfezionamento in chitarra jazz con il Maestro Bebo Ferra presso il Centro Professione Musica di Milano.

Il 12 luglio 2006, parallelamente al percorso di formazione artistica, consegue la laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2007 prende parte al corso “Mastering Jazz  Guitar” organizzato dall’Accademia del Suono di Milano studiando con alcuni dei più grandi jazzisti italiani quali: Riccardo Fioravanti, Andrea Pozza e Stefano Bagnoli. 

Nel 2008 vince una borsa di studio istituita dall’Accademia del Suono di Milano per fare parte della formazione jazz che rappresenta la scuola in fiere di settore e manifestazioni.

Partecipa a diversi seminari tenuti da grandi musicisti quali: Gigi Cifarelli, Garrison Fewell, Alessio Menconi, Luca Colombo, Larry Carlton, Scott Henderson, Giovanni Hidalgo e Horacio “El Negro” Hernandez.

Da gennaio 2008 è iscritto in qualità di compositore e autore di testi presso la S.I.A.E.

Collabora come compositore ed esecutore della colonna sonora per la lettura teatrale: “Notte d’amore con Shakespeare”, insieme al chitarrista Christopher Martinez e agli attori Delia Rimoldi e Michele Airoldi.

Fonda, sempre nel 2008, con il cantante Mariano Ciotto e il produttore Paolo Faldi, il duo acustico chiamato Cocida, con il quale incide un demo di brani pop inediti dei quali è autore letterario e compositore.  Con la medesima formazione svolge un’intensa attività live in tutta la Lombardia. Sempre nell’ambito di questo progetto ha modo di fare esperienze di concerti e di registrazioni in studio con il produttore Filippo Bentivoglio ed il chitarrista Michele Caiati.

Nell’anno scolastico 2008/2009 segue il corso di chitarra rock “RLS by Donato Begotti” tenuto dall’insegnante Emanuele Bazzotti presso la scuola di musica Cluster.

Nel giugno del medesimo anno consegue il diploma di Jazz Master presso l’Accademia del Suono di Milano.

Nell’estate del 2009 partecipa come chitarrista al progetto di musica balcanica “I Musicanti di Balval” con il Maestro Jovica Jovic, virtuoso della fisarmonica cromatica.

Da settembre 2009 insegna chitarra presso l’A.S.B. di Buccinasco e presso la cooperativa “La Tartuca” di Milano.

Da maggio 2010 intraprende privatamente lo studio del trombone a coulisse sotto la guida del Maestro Massimo Piredda.

Dal mese di settembre del 2010 suona con il coro (80 elementi) della Pastorale Giovanile di Milano accanto a musicisti di grande esperienza.

Scrive nell’ottobre 2010 la colonna sonora dello spettacolo teatrale “La bambina di polvere” liberamente ispirato al romanzo “Margherita Dolcevita” di Stefano Benni.

Attualmente è iscritto all’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz sotto la guida dei Maestri: Franco Cerri, Riccardo Bianchi, Roberto Cecchetto e Giovanni Monteforte.

Dal 1992 al 2003 è stato iscritto al Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (C.N.G.E.I.) e ha raggiunto, nel 2000, il livello di Capo Unità. In questo ambito ha avuto occasione di svolgere attività di educatore, animatore, organizzatore e musicista.