Ilario Bianco

 

FORMAZIONE



Ha intrapreso lo studio della musica sin dall'età di sei anni.
I primi insegnamenti sono stati determinati dalla teoria musicale fino all'approccio con la tecnica dello strumento.
Nel 2002, dopo aver condotto gli studi privatamente, ha superato con successo l'esame di ammissione al conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA).
Nei primi due anni di conservatorio si è cimentato nello studio sia del pianoforte, attraverso gli insegnamenti del Maestro A. Traficante, e sia dell'organo, con il Maestro D. Tagliente.
Questi primi anni lo hanno portato a prediligere, come strumento, il pianoforte.
Lo studio strumentale avveniva parallelamente a quello teorico, a cura della Maestra G. Paceri.
Nel 2005 ha conseguito il diploma di Maestro di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso lo stesso Istituto.
Nel 2006 ha preso parte al Coro di Canto Gregoriano del Conservatorio diretto dal Maestro G. Mallozzi. Questo percorso si è concluso con una tournée, in omaggio a Nino Rota, per diverse Cattedrali Pugliesi, tra cui S.Nicola (Bari), S.Basilio (Mottola) e come ultima data Città del Vaticano.
Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Maestro d'Arte in Tecniche di Tessitura e Restauro del Tessuto, presso l'Istituto d'Arte L. Russo di Monopoli (BA).
Nel 2009, trasferitosi a Milano, ha sostenuto il test di ammissione alla Scuola Civica di Jazz. In questa occasione ha l'onore di essere a contatto con grandi Musicisti del panorama Jazzistico Italiano. Si è dedicato allo studio di generi pianistici Afro-Americani quali il Rag Time e lo Stride Piano, grazie agli insegnamenti del Maestro Paolo Peruffo. Affronta l'Armonia e le Tecniche di Improvvisazione con il Maestro G. Comeglio, Storia ed Estetica del jazz con il Maestro Maurizio Franco, ed entra in contatto con altre importanti figure quali M. Fabiano, M. Vaggi, G. Monteforte, L. Pessani...
Nel 2011 si è esibito alla XV° edizione di "Break in Jazz", noto evento musicale milanese che ha luogo in Piazza Mercanti.
Il percorso accademico lo ha portato ad intraprendere uno studio personale volto alla Didattica.
Nel 2012 si è esibiti presso il Teatro Lattuada (MI) per la presentazione del libro di Tecnica Pianistica "Master in Piano Jazz 2" scritto dal Maestro Paolo Peruffo.
Nello stesso anno si è esibito alla successiva edizione di "Break in Jazz".
In questo lasso di tempo ha l'onore di conoscere importanti musicisti come M. Fumo, F. D'andrea, Tommelleri.
Dal 2012 ha avviato la sua carriera di insegnante, inizialmente in forma privata e successivamente presso la scuola 432hz.
Attualmente studia e lavora a Milano.